Sono iscritto all’albo dei giornalisti dal 2001, sempre dal 2001 collaboro con il quotidiano Il Messaggero (edizione di Latina, regionale Lazio Sport e ilmessaggero.it) e sono in prima linea anche nell’ambito degli uffici stampa, settore in cui sono attualmente impegnato con numerose realtà sportive, culturali e ho curato anche diverse campagne elettorali. In passato sono stato addetto stampa del Comune di Latina (per due anni), e per due volte sono stato consulente di comunicazione politica in occasione delle elezioni ad Anzio (Roma), Prossedi (Latina) e Amaseno (Frosinone), oltre che di numerosi eventi e club sportivi. Sono specializzato nella gestione dei social network con la pianificazione e la creazione di contenuti, con testi, foto e video.
Allo stesso tempo sono anche uno speaker, sia sportivo sia di altri eventi dal vivo (e molto spesso mi diverto anche nel ruolo di DJ), questa è una passione iniziata una vita fa che poi nel corso del tempo è diventata un vero e proprio lavoro tanto che, a oggi, ho presentato sette Campionati del Mondo (tre di pallavolo, uno di beach volleyball e tre di beach tennis), i Giochi del Mediterraneo a Pescara 2015, le prestigiose Finals del World Tour 2019 e 2021 di beach volley al Foro Italico di Roma, i Campionati Europei maschili e femminili nel 2023 e la Fan Zone del Tour de France nel 2024, oltre a una marea di eventi internazionali come la World League, il World Grand Prix e la VNL Volleyball Nations League.
Ho avuto l’onore di essere scelto dallo Studio Ghiretti per condurre la presentazione delle maglie da gioco delle squadre Nazionali di pallavolo maschile e femminile nell’evento Dhl Italia nell’hub dell’aeroporto di Malpensa a Milano nel 2018.
Complessivamente ho presentato oltre 300 partite internazionali e oltre 100 della Nazionale italiana sia maschile sia femminile, a queste si aggiungono quattordici stagioni di Superlega maschile, tre Supercoppe italiane, un Summer Tour di sandvolley della Lega Pallavolo serie A femminile con Mastergroup Sport. Sono stato lo speaker di tre finali di Supercoppa Italiana di pallavolo maschile (Civitanova Marche e Perugia) e di una femminile (Treviso).
Alcune curiosità: nella pallavolo ho presentato le finali delle tre competizioni europee esistenti: quella di Champions League (2017), quella di Cev Cup (2013) e quella di Cev Challenge Cup (2014).
Nel settembre del 2018, durante Italia – Giappone, nel momento delle coreografie con gli spettatori ho fatto fare la ola anche al presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, che è stato poi acclamato dal pubblico del Foro Italico al momento in cui l’ho annunciato. In quel Mondiale 2018 ho seguito la Nazionale anche a Firenze, con il filotto di vittorie al Nelson Mandela Forum di Firenze.
Nel 2019 ho presentato i tornei di pallavolo maschile e femminile delle Universiadi Napoli 2019: al palasport di Eboli il bottino è stato incredibile perché in quel caso l’Italia ha vinto l’oro con la squadra maschile e l’argento con quella femminile.
Nell’estate del 2020 ho iniziato a curare la comunicazione dell’HC Cassa Rurale Pontinia, formazione che partecipa alla Serie A Beretta femminile, il massimo campionato nazionale di pallamano.
Nella primavera del 2021 sono stato speaker e dj della VNL – Volleyball Nations League 2021 maschile e femminile. L’evento s’è svolto “in #TheBubble”, nella bolla anti-Covid della Fiera di Rimini, ed è durato 40 giorni: erano presenti le migliori squadre Nazionali del mondo.
Nell’estate del 2021, dopo 11 anni come speaker e dj e dopo 6 anni come responsabile della comunicazione (addetto stampa, social media manager e coordinatore dei progetti etici) ho lasciato la Top Volley, club di Superlega/A1.
Dal 14 al 19 settembre del 2021, per la seconda volta nella mia carriera, sono stato lo speaker e il deejay dei campionati del mondo di beach tennis (ITF beach tennis world championship).
Il mio quinto Mondiale (il terzo di pallavolo) è stato quello di pallavolo maschile U21 che s’è svolto dal 23 al 3 ottobre a Cagliari e Carbonia. Subito dopo è stata la volta della mia seconda storica avventura alle Finals del World Tour di beach volley, evento che s’è concluso l’11 ottobre 2021 e che ha portato al porto di Cagliari i migliori giocatori di beach volleyball del pianeta.
Il 5 e 6 gennaio 2022 ho coordinato la mixed zone della Frecciarossa Coppa Italia di pallavolo femminile al PalaEur di Roma (organizzazione Lega Pallavolo Serie A femminile e Master Group Sport). Nel mese di giugno 2022 sono stato lo speaker e il DJ del Campionato del Mondo di beach volleyball al Foro Italico di Roma: è stato il mio sesto campionato del mondo in carriera dopo i tre mondiali di pallavolo indoor (2014, 2018 e 2021) e i due di beach tennis (2019 e 2021). A giugno e luglio 2022 sono stato lo speaker e il DJ del Volleyball World Beach Pro Tour “Futures” nelle tappe di Giardini Naxos (Messina), Lecce e Cirò Marina (Crotone).
Nel settembre 2022 ho presentato il mio settimo campionato del mondo in carriera grazie all’ITF beach tennis World Championship che s’è svolto presso le Rive di Traiano a Terracina. Finora i miei campionati del mondo sono stati: tre di pallavolo, uno di beach volleyball e tre di beach tennis.
Nel 2023 ho presentato le tappe italiane del Beach Pro Tour Future della Cev, sono stato lo speaker sia di Cisterna sia di Milano in Superlega e ho presentato i campionati europei di pallavolo oltre a essere lo speaker e addetto stampa anche di Conit Cisterna nella serie B di futsal e dell’HC Cassa Rurale Pontinia nella serie A1 di pallamano femminile. Sempre nel 2023 sono stato lo speaker di varie tappe del Campionato italiano di Beach Volleyball. Sono la voce dell’Imperium Race, l’OCR (obstacle course race) che si svolge a Roma.
Nel 2024 sono stato lo speaker della Fan Zone nelle tappe italiane del Tour de France con InPost, main partner del Tour de France. Ho presentato le tappe italiane del Beach Pro Tour Future della Cev a Messina (Sicilia) e Corigliano (Calabria) ma anche del Summer Tour di Alghero in Sardegna.
Vi farà strano sapere che adoro i Queen e allo stesso la musica tecno. Il mio hashtag è #giuseppeneglistadi
(aggiornamento: estate 2024)
me
intervista